Il paese in cui tutto è più grosso, parte 2
Un altro fast food molto diffuso è “Subway” dove puoi farti fare un panino con qualunque porcheria e salsa immaginabile, mentre un altro di cui non ricordo il nome proponeva insalate la cui composizione è totalmente libera ...ma il cui condimento è sempre a base di mayonese o altre dressing. Piccola parentesi: al supermercato vendono la mayonese senza grassi... con solo lo 0,2% di grassi... come minimo deve avere qualche effetto collaterale mortale.
Mi sono sempre considerato un grande “mangione”, eppure qui i miei parametri sono saltati, in generale le portate sono tutte più grandi, e viene da sorridere quando un australiano dice “in America i piatti sono enormi, mangiano come dei maiali” eheh (in ogni caso non scorre buon sangue tra australiani e americani, ma approfondirò in futuro); detto questo ciò non vuol dire che qui le portate siano infinite, ma sono sicuramente più grandi della media europea, esempio lampante è il fatto che il gelato più piccolo corrisponde a una nostra coppetta da 3 – 4 euro mentre il più grande sembra un barattolino Sammontana da frigo! Ma ancora più sconvolgente era constatare che il ragazzo che aveva in mano quella coppetta... ehm coppona, era alto, muscoloso e senza un filo di grasso o un brufolo!
In ogni caso i tipici pub / ristoranti australiani propongono molte cose succolenti da mangiare, generalmente quando si è un gruppo di persone si ordinano queste “relativamente piccole” portate simili a dei giganti antipasti, dopodiché si condivide con tutti gli altri: è la pratica dello “share something”; e in questi casi i piatti sono veramente deliziosi, belli da vedere e non necessariamente grassi, con costi abbastanza contenuti.
Prima di terminare bisogna però spendere qualche parola per il “Garlic Bread” ovvero delle fettone di pane ricoperte di olio e aglio sfrusciato, delle specie di bruschette per cui tutti impazziscono e che generalmente vengono date gratis prima di cominciare a mangiare... a quanto pare nessuno qui si fa delle paranoie per l'alito eheh.
Ah mi sono dimenticato della Vegemite... io c'ho provato... ho assaggiato un angolino di pane spalmato, approfittando dell'assenza del mio olfatto... è salata... però forse fa veramente schifo, un dado concentrato spalmabile dall'odore nauseabondo; in genere ogni australiano si difende dicendo che ne va spalmata poco sopra una fetta di pane... e in effetti l'odore non è così nauseabondo sopra il pane. Ma se non esistesse la vegemite, non esisterebbe neanche questo meraviglioso spot televisivo! Ahah meraviglioso, la cui musica è conosciutissima!
1 Commenti:
Cioè Metthew... spiegami una cosa... ma sei andato in Australia per passare la maggior parte del tuo tempo a mangiare???? aaaaahhhhhhhhhhhhhhh... Diventi Budrillo, NO NO NO, già quando eri tornato da Barcellona avevi messo su qualche Kiletto... No no no... ah ah ah
Francesca
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page